Call us toll free: +1 800 789 50 12
Top notch Multipurpose WordPress Theme!
Call us toll free: +1 800 789 50 12

ARABIC NUMBERS_CASE STUDY

09 Lug 2018 by In Senza categoria

Progetto per la creazione di numeri arabi creativi

 

Il brief in sintesi: create a series of creative and visually striking artwork representing the 10 Arabic numerals (from 0 to 9) to show us that numerals can tell meaningful stories and express passion and emotions.

 

Questo è uno dei progetti a cui sono più legata, e che più mi hanno appassionato. La ragione è semplice: chiede di realizzare qualcosa che produca emozione in modo fantasioso, e questo è ciò che so fare meglio di ogni cosa. In più, presa dalla pazzia e dal fervore creativo, ho lavorato in due modi per due serie diverse. Per una con inchiostro e carta, per l’altra con la plastilina. Sì, la plastilina! 😀 Mi sono divertita come poche volte nella vita.

Tutti questi numeri sono nati da qualcosa di concreto, e poi hanno trovato una dimensione migliore grazie alla post-produzione digitale. Che puri artisti manuali non ci si improvvisa senza una lunga pratica.

Li accompagna un breve paragrafo introduttivo, il primo più poetico, il secondo più concreto.


LITTLE ROMANTIC TRAIN



Un romantico treno colorato pieno di animali mi passa per la mente.


E’ fantasia e allucinazione, visibile a coloro che non hanno dimenticato come si pensa da bambini. Non si rivela ai saggi e ai razionali: soltanto a sguardi capaci di credere allo Spauracchio e alle Fate.

Passa piano dentro la mia testa, questo piccolo treno.  Accompagnato da una musica ingannevole, un po’ malinconica, un po’ felice. Scatena uno strano mix di bei ricordi, di tempi andati. Direste che ha un sapore amaro eppure dolce.

Percepisco le emozioni dei suoi passeggeri. Animali buffi che oscillano nel vento, che viaggiano gioiosi in due sole dimensioni. Durano nella mia mente 10 piccoli secondi, da 0 fino a 9. Poi svaniscono, veloci com’erano arrivati, lasciando in aria una scia giallodorata che sa di plastilina.

Quando l’ultimo numero scompare, la mente è come gli occhi dopo che hanno fissato a lungo una luce accecante. La retina scottata da puntini colorati, la trama di una coda evanescente che lentamente sparisce. L’immagine inventata e sfocata di un’allucinazione commovente.  


Un romantico treno colorato pieno di animali mi è passato per la mente.

Sono certa di non dimenticarlo mai più.



HANGING NUMSTERS (NUMBERS + MONSTERS)




Che fottuti doppiogiochisti sono, i Numeri. Contano le persone che ondeggiano sul prato di un concerto rock, e insieme le giornate trascorse in cattività da sfortunati prigionieri di guerra. Compongono la data d’inizio di un matrimonio felice, e al tempo stesso siglano il giorno penoso in cui qualcun altro muore.

Impossibile sfuggirgli: sono ovunque in Natura. La struttura stessa dell’Universo, il codice che regola ogni più piccola cosa. Talvolta il loro incastro porta effetti meravigliosi, come un diluvio di stelle cadenti o un’aurora boreale coi colori dell’acqua. Altre, invece, innesca eventi spaventosi, come un terremoto micidiale o una tempesta che spezza le ali di un aereo e lo fa cadere in mare.

Come tutti noi, hanno due facce. Una è luminosa, positiva, soleggiata e brillante. L’altra è oscura, “gotica”, flebile e crepuscolare. Nulla di cui dovremmo avere paura, che alla fine, sapete, Bene e Male, Yin e Yang sono entrambi elementi essenziali all’equilibrio generale. Il lato oscuro delle cose merita rispetto. È intrigante, affascinante, pieno di segreti. In qualche modo ben più fantasioso e poetico di quello scanzonato.

Gli Hanging Numsters sono l’espressione di questa faccia buia. Che non vuol dire per forza negativa, piuttosto voltata di schiena. Strani mostri spaventosi, che ad uno sguardo attento nascondono un tocco di irresistibile ironia.

Hanging Numsters è un progetto partito da un’idea e finito con un click.


 

About the Author:

Sorry, the comment form is closed at this time.