Call us toll free: +1 800 789 50 12
Top notch Multipurpose WordPress Theme!
Call us toll free: +1 800 789 50 12

C.VITAE

PREMESSA

CHI SONO

Copy Creativa da metà della mia vita, ma anche vulcano di idee e Project Manager 🙂

Sono una persona eclettica e difficilmente inquadrabile, me ne rendo conto, ma credo che questo sia un plus, non uno svantaggio...

Adoro elaborare strategie creative per le richieste più disparate e presentarle con metodo, sottolineando il pensiero strategico che c'è dietro.

Scrivo in modo eccellente, usando il tono di voce appropriato al contesto e all'obiettivo. So emozionare, intrattenere, divertire, articolare, descrivere, spiegare. Blog, comunicati, contenuti per siti web, post per i social network, copywriting pubblicitario, scrittura emozionale ed evocativa, storytelling, script per video, naming, testi per cataloghi e brochure, canzoni, poesie, qualunquecosainrima ... tutto quello che vi viene in mente, lo posso fare.

Negli ultimi 5 anni ho partecipato a contest internazionali di crowdsourcing, rispondendo ai brief di marketing più diversi pubblicati da grandi brand. Ho vinto circa 40 contest candidando print pubblicitarie, progetti complessi per innovazione di prodotto/servizio, idee di brand activation, campagne multicanale, social marketing e molto altro ancora. Una fatica incredibile, ma anche una gioia immensa. Le idee - la creatività in generale - mi fanno sentire viva, accesa, piena di energia.

Non sono un Art Director, ma per poter presentare progetti all'altezza ho dovuto sviluppare anche skills grafiche, in particolare Photoshop (anche se nel crowdsourcing vengono richiesti concept, e non esecutivi). Ora sono in grado di realizzare progetti di ottimo livello, ma quello che produco non soddisfa mai pienamente il mio senso estetico (che è spiccato ... per fortuna!). Sono certa che lavorerei benissimo a braccetto con uno o più Art che possano compensare le mie mancanze 🙂

Tengo a sottolineare che i progetti complessi nel mio portfolio (specie i nuovi servizi/prodotti) hanno una presentazione estetica di massima. Questo perché ho imparato, vedendo cosa vince, che curare questa parte - nel crowdsourcing - è una perdita di tempo. Perciò ho cercato di essere chiara nell'esposizione del progetto, ma non sono stata ore ad abbellirlo. Cosa sto cercando di dire? Beh: che volendo, però, potrei!

Inoltre, alcuni di essi rispondono a brief di qualche anno fa, quando non esistevano alcuni strumenti digitali (un esempio su tutti? le Instagram stories). Perciò le strategie digitali sono per forza di cose più generiche, e basate su tool - diciamo così - durevoli (Facebook e siti web, per citarne due).

Sono stata Project Manager decine e decine di volte, sia per la mia attività musicale che per Riva Arredamenti. Realizzazione di siti web, di dischi, di artwork, di cataloghi, di eventi. Spaventati dal fatto che non sia stata in agenzia? Basta vi prego ... il mio cuore non ne può più ... sono un Project Manager con le palle! 🙂 Afferro i progetti per la gola e non li mollo fino a quando non porto a casa il risultato, ma non lascio lividi o graffi, anzi. Produco qualunque tipo di output sia necessario ad organizzare, dirigere e monitorare i lavori (d'altronde sono pur sempre un ingegnere...)
So relazionarmi con i fornitori e con i clienti, e tutti sono sempre rimasti soddisfatti. Vi assicuro che ho lavorato su progetti che definire complessi è poco. Posso imparare le dinamiche di agenzia in tempi eccezionali. Garantito.

🙂

PS. feroce autocritica ed umiltà non mi mancano, sebbene in questa sede sembrino essersi date alla macchia. Ve lo posso assicurare.

WHY ME